up

Opzione `Ricordami su questo computer`

Scegli l´opzione `Ricordami su questo computer` se vuoi che automaticamente venga registrato il tuo login in questo computer in futuro. Il tuo account sará attivo per 45gg. Per favore, non usare l´opzione `Ricordami su questo computer` se stai usando un computer di publico accesso o che viene usato da piú di una persona.

top
Inizio

Recupero e cura

Fasciature

()
load

Cos´è il nastro kinesiologico?

Il nastro kinesiologico , noto anche come " nastro kinesio " o " nastro KT ", è un tipo di nastro di cotone sottile, elastico ed elastico utilizzato nella medicina dello sport e nella terapia fisica per trattare lesioni e alleviare il dolore. Questo nastro è stato sviluppato per la prima volta negli anni ´70 da un chiropratico giapponese di nome Dr. Kenzo Kase. Puoi acquistare il nastro kinesiologico da Hummel , 8 C Plus , Gymstick , Gladiatorfit e KT Tape .
Il nastro è progettato per imitare l´elasticità della pelle umana ed è realizzato in fibre di cotone con uno strato di adesivo acrilico su un lato. Viene applicato direttamente sulla pelle secondo schemi e tensioni specifici per fornire supporto e stabilità ai muscoli e alle articolazioni, ridurre il gonfiore e l´infiammazione e migliorare la circolazione sanguigna. Il nastro kinesiologico è comunemente utilizzato dagli atleti per prevenire e curare lesioni legate allo sport, come distorsioni, stiramenti e tendiniti. Può anche essere utilizzato per alleviare il dolore e il disagio associati ad altre condizioni, come l´artrite, la sindrome del tunnel carpale e la fibromialgia.
Uno dei vantaggi del nastro kinesiologico è che consente una gamma completa di movimenti, a differenza del nastro atletico tradizionale, che limita i movimenti. Il nastro può rimanere sulla pelle per diversi giorni ed è impermeabile, il che lo rende ideale per l´uso durante il nuoto e altre attività acquatiche. È disponibile in una varietà di colori e motivi e può essere facilmente tagliato per adattarsi a qualsiasi parte del corpo. Ecco una guida generale su come utilizzare il nastro kinesiologico :

Preparare la pelle : iniziare con la pelle pulita e asciutta. Se la tua pelle è grassa o sudata, puoi utilizzare dei tamponi imbevuti di alcol per pulire e asciugare l´area in cui intendi applicare il nastro. Lasciare asciugare completamente la pelle all´aria.
Tagliare il nastro : misurare e tagliare la lunghezza desiderata del nastro kinesiologico . È essenziale arrotondare i bordi del nastro per evitare che si stacchi prematuramente.
Applicare le strisce di ancoraggio : tagliare due piccole strisce di nastro e utilizzarle come strisce di ancoraggio. Applica queste strisce su entrambe le estremità dell´area che desideri fissare. Queste strisce di ancoraggio aiuteranno a fissare il nastro in posizione.
Allunga e applica : per la maggior parte delle applicazioni, dovrai allungare il nastro mentre lo applichi sulla pelle. La quantità di allungamento dipende dal problema specifico e dall´effetto desiderato. Segui queste linee guida: Se stai fasciando per sostenere un muscolo o un´articolazione, allunga il nastro con una tensione moderata di solito circa il 10 20% mentre lo applichi sull´area target. Se lo usi per ridurre il gonfiore o alleviare il dolore, potrebbe non essere necessario allungarlo affatto.
Applicare il nastro : posizionare il nastro sull´area che si desidera sostenere o alleviare. Rimuovere la carta protettiva e applicare prima la parte centrale del nastro, senza allungare. Quindi, mentre rimuovi la carta di supporto, applica le estremità tese del nastro sopra e attorno all´area target. Strofinare delicatamente il nastro per attivare l´adesivo.
Liscio e sicuro : Usa le dita per lisciare l´intera lunghezza del nastro, assicurandoti che aderisca bene alla pelle. Questo aiuta il nastro a rimanere in posizione. Fare attenzione a non creare grinze o pieghe nel nastro, poiché ciò potrebbe causare disagio o irritazione della pelle.
Verifica la comodità : assicurati che il nastro sia comodo e non limiti i movimenti o causi disagio. Se sembra troppo stretto o doloroso, potrebbe essere necessario riapplicarlo con meno allungamento o prendere in considerazione la rimozione.
Lasciare solidificare l´adesivo : è una buona idea attendere circa 30 minuti prima di intraprendere qualsiasi attività fisica intensa o di bagnare il nastro. Ciò consente all´adesivo di aderire completamente alla pelle.
Rimuovere il nastro : quando è il momento di rimuovere il nastro, farlo delicatamente. Staccarlo lentamente nella direzione della crescita dei peli per ridurre al minimo il disagio o l´irritazione della pelle. Il nastro kinesiologico può essere applicato a varie aree del corpo e le tecniche specifiche di nastratura dipendono dallo scopo previsto. Spesso è meglio consultare un professionista sanitario o un fisioterapista per avere indicazioni sulle tecniche di taping adeguate per il tuo problema particolare. Possono fornire consigli e istruzioni personalizzati in base alle vostre esigenze.

pedidos

WhatsApp

+34 663 922 716

clouse menu Chiudere